Frank Capra



Frank Russell Capra
, il cui nome originario è Francesco Rosario Capra, nasce il 18 maggio 1897 a Bisacquino, in provincia di Palermo, ed emigra a sei anni con la famiglia in California, a Los Angeles.
Inizialmente trova impiego come tuttofare nei set e piano piano muovi i primi passi come regista.
 La  galleria di pellicole di Capra è densa e articolata, nonostante l’accusa mossa da molti secondo cui avrebbe girato sempre lo stesso film, mettendo in scena l’avventura dell’uomo medio americano. 
Con Il potere della stampa e L’affare Donovan del 1929, si cimentò  in temi poi ricorrenti: l’importanza della stampa e il mondo  corrotto della  finanza. Nel 1934  arriva l’Oscar per Accadde una notte, in cui Clark Gable è un giornalista che riporta alla realtà la ricca e annoiata  Claudette Colbert, in cerca di sentimenti veri. Accadde una notte fu il  primo film in assoluto a conquistare i cinque Oscar più importanti (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, migliore attore protagonista e miglior attrice protagonista).




Capra sviluppa delle sceneggiature in cui le difficoltà sembrano avere la meglio, per essere superate in modo clamoroso nel finale, il famoso happy ending, in pellicole che non sono mai troppo banali o scontate ma coinvolgenti e commoventi.

La vita è meravigliosa del 1946, rappresenta il suo capolavoro e la “summa” del Capra-pensiero.

La trama è semplice: un uomo, George Bailey, interpretato da James Stewart, è sul punto di suicidarsi la vigilia di Natale, avendo subito un raggiro che lo ha privato di una somma notevole. Il destino appare segnato, ma giunge in soccorso un angelo di seconda categoria, che gli mostra quali sarebbero le conseguenze del suo gesto. Aiutato pure dai  concittadini, verso i quali si era sempre prodigato, la  sua situazione si risolve e  l’angelo sale di livello, diventando di prima categoria. Un film divenuto simbolico e immortale, tanto che la pellicola originale è custodita nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Il cinema di Capra, e questa pellicola in particolare, non va letto nell’apparente semplicità e superficialità degli eventi narrati, ma nei livelli di dramma individuale, familiare e sociale che contraddistinguono tutti i suoi lavori.


La vita è meravigliosa è uno dei primi film in cui vennero riprodotti gli effetti di una grande tempesta di neve. Per far questo sul set vennero impiegate tonnellate e tonnellate di roccia calcarea e di intonaco bianco per simulare enormi cumuli di neve. Merito di Russel Shearman, curatore degli effetti speciali, quello di aver “fatto nevicare” attraverso una pompa a pressione che spargeva in aria un composto chimico in cui erano presenti anche acqua e zucchero.

Nel 1971 scrive un'autobiografia, "Frank Capra: il nome sopra il titolo", in quanto è stato il primo regista di Hollywood che abbia potuto far comparire il suo nome prima del titolo del film. Muore nel sonno il 3 settembre 1991, all’età di 94 anni.




Commenti

Post popolari in questo blog

I fratelli Bragaglia

August Sander